Carta Bancomat è una carta di credito?

Il Bancomat è una carta di credito?
Semmai il Bancomat è lo sportello automatico che trovi installato nei pressi delle banche, gestiti dal consorzio Bancomat, che erogano denaro. Mentre gli sportelli automatici che trovi all’ufficio postale si chiamano Postmat. e non sono collegati con il circuito Bancomat.
Ma permettono anche di fare alcune operazioni come versare assegni, quelli più evoluti.

Pagare le bollette, ricaricare il telefonino,consultare lista movimento del conto corrente.
Ma anche ricaricare una carta prepagata.

Mentre se la domanda è riferita alla carta di debito, che in Italia viene anche chiamata carta Bancomat, che appunto prende il nome dallo sportello Bancomat, la risposta è no.
La carta di debito non è una carta di credito. Quindi se al negozio ti chiedono carta di credito o carta di debito risponderai carta di debito, anche se questa ad esempio è del circuito Mastercard.

Sembrano simili ,ma lo sono solo nell’aspetto, sono di plastica, hanno installato sopra il microchip, la banda magnetica, il numero della carta, il logo del circuito associato, e possono essere con tecnologia contacltess.
Ma diversamente dalla carta di credito quando usi la carta di debito avviene un addebito diretto sul conto corrente.
Immediatamente troverai detratto dal saldo del tuo conto corrente la somma prelevata o spesa.
Con la carta di credito invece spendi oggi e paghi domani, questa è solo una delle differenze tra carta di credito e carta di debito.
Quindi posticipi nel tempo il pagamento, che sarà addebitato in unica soluzione sul conto corrente associato alla carta, di solito il mese successivo a quello dell’utilizzo della carta, se si tratta di una carta di credito a saldo.